IL CONSIGLIO COMUNALE
La maggior parte delle decisioni fondamentali per la vita della nostra comunità vengono discusse nel Consiglio Comunale dove siedono i rappresentanti della maggioranza e dell'opposizione eletti dai Cittadini.
La pianificazione urbanistica, la scelta di quali opere pubbliche fare o non fare, la msura delle tariffe per la mensa scolastica, il trasporto, la tassa sui rifiuti, l'IMU, ecc. vengono votate qui.
Vi assicuriamo che è molto istruttivo assistere alle discussioni in Consiglio Comunale: si può vedere dal vivo la differenza di approccio ai singoli problemi, ascoltare le proposte e valutare i motivi per i quali vengono o non vengono approvate, guardare in faccia i singoli Consiglieri e capire come conoscono e affrontano i problemi.
Purtroppo, l'attuale maggioranza non ha mai favorito la partecipazione dei Cittadini al Consiglio Comunale con infelici scelte di orari ed ordini del giorno spesso troppo pesanti. Anche i verbali, trascritti da Segretario, sono forzatamente riduttivi ed incompleti non renderanno mail l'idea di qiello che succede veramente.
Fin dalla legislatura 2004-2009 Obiettivo Comune ha chiesto la registrazione audio-video delle sedute del Consiglio Comunale sia per dar modo a tutti i Cittadini di poterle vedere, sia per avere la "verbalizzazione" reale di quello che viene detto e fatto. Soltanto alla fine del 2010 questa proposta è stata finalmente accolta dalla maggioranza e dai primi mesi del 2011 è stata attivata la trasmissione in streaming delle sedute su Internet e la loro registrazione.
E' singolare tuttavia che in alcuni casi, quando si discutevano in Consiglio argomenti particolarmente delicati e di forte impatto sulla popolazione, l'impianto di registrazione non ha funzionato bene e sono andate perse intere registrazioni mentre altre, non trasmesse in diretta, sono misteriosamente riapparse dopo. Evidentemente al Comune di Barberino non si va molto d'accordo con la tecnologia...
A questo va aggiunto che dopo un certo tempo le registrazioni più vecchie vengono rimosse dal sito Internet che le ospita.
Obiettivo Comune ha cercato di porre rimedio a questa situazione scaricando e salvando quanti più filmati disponibili e mettendoli a disposizione dei Cittadini. Date le dimensioni considerevoli dei files video, le registrazioni saranno inviate a chi ne farà richiesta al seguente link.
Qui sotto il link alle registrazioni disponibile on-line:
http://www.livestream.com/comunebarberinovaldelsa