Presentata il 28 settembre 2007
Oggetto: Mozione per imporre a Publiacqua S.p.A. la realizzazione degli investimenti necessari sulla nostra rete idrica
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visti i numerosi e gravi problemi nell’erogazione del servizio idrico che si sono verificati in questi ultimi mesi e che hanno portato a pesanti disagi per i cittadini di Barberino Val d’Elsa
Verificato che la causa principale di questi problemi è la mancata realizzazione da parte del concessionario Publiacqua S.p.A. di tutti gli investimenti necessari sulla rete idrica ormai vetusta e con numerose perdite, con depositi insufficienti e con impianti di potabilizzazione spesso guasti.
Considerato che la situazione di disagio è stata resa ancor più pesante dalla scarsa efficacia del servizio di Call Center di Publiacqua ma anche dall’assenza di un servizio di pronta informazione ai cittadini da parte del Comune di Barberino (le interruzioni non erano mai preannunciate e non era mai dato a sapere natura e causa del problema)
Rilevato infine che nell’assemblea pubblica tenutasi a Barberino il 19 settembre l’azienda non ha dato risposte chiare circa i motivi della mancata realizzazione degli investimenti previsti né tanto meno certezze sulla realizzazione degli stessi nel breve e nel lungo periodo
IMPEGNA IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
1) a richiedere a Publiacqua S.p.A. la rinegoziazione di un piano degli investimenti che preveda la realizzazione di tutti gli interventi utili a risolvere le gravi carenze sulla nostra rete idrica, tenendo conto che ancora dal 2004 non è stato realizzato nessuno di quelli previsti nel POT.
2) a richiedere a Publiacqua S.p.A., nell’ambito della rinegoziazione di cui al punto 1., degli impegni precisi circa gli investimenti da realizzare nel nostro comune, con l’indicazione di tempi e scadenze tassativi sull’avanzamento dei lavori, da garantire con adeguato apparato sanzionatorio e/o adeguate fideiussioni, nonché a dare adeguata pubblicità al programma dei lavori per permettere ai cittadini di verificarne la reale attuazione.
3) a richiedere a Publiacqua S.p.A. la progettazione di investimenti strategici di lungo periodo (quali il prolungamento della superstrada dell’acqua ai comuni di Barberino e Tavarnelle o la realizzazione di un nuovo invaso nel nostro territorio) per consentire di assicurare in futuro il reperimento certo della risorsa acqua.
4) a organizzare, in caso di periodi di forte criticità come quello sperimentato in questi ultimi mesi e sulla scorta di quanto già fatto dal Comune durante la siccità dell’estate autunno 2003, un servizio comunale di informazione in tempo reale sulla situazione idrica, sui tempi di erogazione dell’acqua in caso di razionamento, sull’esistenza di eventuali guasti sulla rete e sulla soluzione degli stessi.