19 settembre 2007
GRANDE PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA A MARCIALLA
L'Assemblea che Obiettivo Comune ha organizzato a Marcialla il 17 settembre scorso ha visto la partecipazione di un alto numero di cittadini fortemente interessati ad approfondire le cause delle continue e prolungate interruzioni nell'erogazione dell'acqua che si sono verificate questa estate e che a Marcialla sono state particolarmente gravi e hanno provocato forti proteste da parte dei cittadini esasperati dalla mancanza d'acqua e dal "muro di gomma" che hanno trovato rivolgendosi sia al Comune che a Publiacqua per avere spiegazioni.
Nel corso dell'Assemblea, Obiettivo Comune ha riportate ai cittadini le risposte che l'Amministrazione Comunale ha fornito alla nostra interrogazione nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale. I nostri Consiglieri hanno anche illustrato la grave situazione economico-finanziaria in cui si trova Publiacqua e che è la prima causa del fatto che non sono stati effettuati gli investimenti programmati e necessari al miglioramento della rete.
I Cittadini si sono mostrati particolarmente sensibili e hanno posto numerose domande molto concrete e puntuali. Ciò che principalmente lamentano è la sensazione di essere stati "abbandonati" dall'Amministrazione Comunale che non fornisce informazioni e soprattutto che non si schiera in maniera forte dalla parte dei Cittadini impegnando Publiacqua al rispetto degli impegni presi e alla realizzazione delle opere necessarie a garantire il buon funzionamento dell'acquedotto.
Obiettivo Comune si farà interprete presso l'Amministrazione Comunale delle richieste emerse nel corso dell'Assemblea portando in Consiglio Comunale una mozione che impegni il Comune a stabilire insieme ai tecnici di Publiacqua quali sono gli interventi da realizzare per risolvere questi problemi secondo la loro priorità e un calendario ben preciso da condividere con i Cittadini che potranno così verificare con i propri occhi se gli impegni presi da Publiacqua saranno rispettati o meno.
Nel corso dell'Assemblea, naturalmente, sono stati toccati anche altri problemi e situazioni quali l'inserimento di tutto il territorio di Barberino nel Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti e la conseguente imposizione del relativo tributo di bonifica a tutti i proprietari di case e terreni (leggi l'interrogazione che abbiamo presentato e la risposta dell'Amministrazione).
Un fatto che ci ha colpiti è stato che le persone presenti erano all'oscuro di molte di queste decisioni prese dall'Aministrazione che però hanno una sensibile ripercussione sulla vita dei Cittadini. (aumento delle tariffe dell'acqua, acquisto delle azioni di Publiacqua, ingresso nel Consorzio di Bonifica, slittamento della circonvallazione di Marcialla a cui la provincia ha preferito quella di Pietracupa, ecc.). Ancora una volta questo ci dà la misura di quanto poco questa Amministrazione tenga in considerazione le esigenze e le opinioni dei Cittadini e, anzichè condividere con loro il percorso che porta alle decisioni, si limita a comunicarle a cose fatte.